Quando si accende la spia del filtro anti particolato cosa si deve fare?

Quando si accende la spia del Filtro anti particolato o FAP è opportuno utilizzare il veicolo in modo che si creino le circostanze in cui possa avvenire il ciclo di rigenerazione, ovvero procedere a un regime motore più costante possibile su valori di 2500 / 3000 giri al minuto.
Per far questo puoi percorrere una strada extraurbana e selezionare la marcia più utile per mantenere il numero di giri rispettando i limiti di velocità; in questo modo la centralina di gestione può intervenire aumentando le quantità di carburante immesso e di conseguenza la temperatura del filtro, definita anche autorigenerazione.
Il particolato, in queste condizioni, viene ridotto di dimensioni e il filtro si libera.
Quindi, non ti spaventare se la spia del filtro antiparticolato si accende, non è il caso di allarmarsi!
Nel caso in cui ad accendersi è anche la spia motore, c’è da preoccuparsi… E in più, si nota un calo delle prestazioni.

Questa situazione segnala che i cicli di rigenerazione naturale non hanno avuto esito positivo, e quindi c’è bisogno di ricorrere ai servizi di un’officina specializzata.
Se non si interviene in tempi rapidi le condizioni diventano più gravi e potrebbe risultare necessaria la revisione del filtro antiparticolato.
L’officina, in questo caso, procede allo stacco del filtro e lo affida ad aziende specializzate che lo aprono, lo rigenerano e certificano l’operazione. In questo modo il filtro riprende la sua efficienza quasi al 100%.
Turbomotori offre questo tipo di servizio, per maggiori informazioni consulta i nostri uffici.
Risposte e Preventivi rapidi!

Preventivi rapidi e gratuiti!
RICHIEDI INFORMAZIONI
